Azienda Agricola

La nostra storia

Nei lontani anni '50 la famiglia di Stefano, ovvero il padre Giovanni e lo zio Gino, arrivarono in via Ciafone 50 con le loro famiglie, riuscirono ad affrancarsi dalla mezzadria ed a comprare i propri terreni ed iniziare il percorso dell'azienda agricola. Ampliarono la casa di famiglia, costruirono fienile, stalla e pollaio e comprarono i trattori che usiamo ancora oggi. Vendevano vino, ortaggi, cereali, carni e latte

Al giorno d'oggi

Nel 2010 Stefano prese le redini dell'azienda ed iniziò il rinnovo dei vigneti e la ristrutturazione degli antichi edifici seguendo i principi della bioedilizia. Il fienile è stato ultimato nel 2020 ed adibito ad affitta camere, invece l'antico pollaio alla fine del 2023 è stato ultimato ed adibito a mulino e negozio. Qui vendiamo farine, pasta e olio, di nostra produzione biologica.

I principi dell' azienda agricola

Nel 2011 Stefano iniziò il suo percorso nella ricerca dei grani antichi e dell'agricoltura biologica. Nonostante le molte avversità, che comporta in termini di produzione, e quindi economici, è giunto al giorno d'oggi a poter condividere con i nostri clienti il proprio duro lavoro ed il privilegio di mangiare i prodotti più salubri sul mercato. I nostri campi e gli ulivi non vengono trattati neanche biologicamente da decenni.

Farine

Maciniamo i nostri cereali non trattati, con il nostro mulino a pietra, producendo farine di tipo 2 di grano tenero, duro e grano antico Saragolla e altre farine di diversi cereali in base alle semine dell'anno (farro, piselli, ceci, segale)

Pasta

Prodotta da un pastificio locale con la nostra farina, a lenta essiccazione.

Olio

Prodotto dai nostri uliveti pluridecennali nella cui esistenza non hanno mai ricevuto alcun tipo di trattamento. Il nostro olio evo è quasi sempre macinato a pietra, a seconda delle annate